Struttura delle Attività e della Formazione dell’Istituto

L’offerta formativa della scuola è strutturata in maniera innovativa rispetto ai comuni riferimenti divisi in annualità e frequenze rigide e precodificate.

Qualsiasi persona interessata può frequentare ognuno dei corsi o percorsi tematici proposti come weekend, incontri esperienziali, stage, conferenze (ognuno dei quali verrà tenuto sia in presenza che “ a distanza” attraverso dirette youtube, zoom e facebook fruibili anche successivamente).

Ogni attività intrapresa e completata verrà attestata come tale. Chi ha intenzione di raggiungere un traguardo di formazione professionale accreditato, secondo gli stardard normativi ed una certificazione riconosciuta di qualità (monte ore di frequenza alle lezioni, attività extra aula, percorso personale, verifiche intermedie, esame e tesi finali) può “confezionare”, di concerto ai direttori didattici, un proprio piano di studi, relativamente ai 2 livelli di formazione e ai 5 indirizzi offerti dalla scuola.

Si può accedere al Secondo Livello di formazione (Counselor Olistico) dopo aver conseguito il Primo Livello (Operatore Olistico) o se in possesso di requisiti e titoli verificati e accolti dal consiglio direttivo della scuola. L’allievo può sviluppare e completare la sua esperienza formativa nell’arco temporale che meglio si addice alle sue esigenze e risorse (non oltre i 4 anni dal primo evento frequentato). I diplomi garantiti in uscita sono quelli di Operatore Olistico ( 600 ore , spalmate in 2 anni o dilazionate in un massimo di 4, con 9 weekend all’anno di attività “in aula”) con i tre possibili indirizzi di “Operatore di Massaggio Olistico” o “ Operatore Olistico ad indirizzo Energetico-Vibrazionale” o “ Operatore Olistico ad Indirizzo Biopsicologico”, quelli di “Counselor Olistico ad indirizzo Transpersonale” o “Counselor Olistico ad indirizzo Biopsicologico” (1500 ore, in 3 anni o dilazionate in un massimo di 4, con 10 weekend all’anno di attività “in aula”). Sia in caso di iscrizione ad un corso di formazione, sia in qualsiasi momento l’interessato maturi una richiesta formativa che prevede un diploma, lo stesso acquisisce ben definiti rapporti contrattuali con l’Istituto, i criteri definiti di frequenza e attività propri di ciascun indirizzo e notevoli vantaggi economici su tutte le attività frequentate in futuro. Vengono considerate, nel monte ore delle attività in aula, extra aula e di studio di ogni allievo, a seconda delle possibili situazioni individuali o disposizioni limitanti, anche le frequenze “a distanza” delle varie attività dell’Istituto attraverso la piattaforma on line. A meno di situazioni limitanti gli spostamenti o il numero di partecipanti, la scuola raccomanda la partecipazione in presenza alle attività in aula. Ci sono diversi insegnamenti e alcune attività esperienziali che garantiscono un buon livello di apprendimento anche “a distanza” ma altre che
è indispensabile effettuare in presenza. Per garantire a tutti questi requisiti il calendario degli incontri potrà subire qualche variazione a seconda delle possibili limitazioni.


Per aspetti e contenuti ritenuti fondamentali e comuni a tutti gli indirizzi e la fortunata opportunità, rispetto agli anni precedenti, di attivare contemporaneamente i 5 corsi suddetti, l’Istituto propone nel primo anno diverse esperienze didattiche ed esperienziali comuni. Successivamente, o alla fine del primo anno per chi è già iscritto ad un corso di formazione, chi ha sviluppato un intento formativo verrà indirizzato ad un progetto ed un programma specifico per i successivi anni. Pubblichiamo di seguito cinque modelli di formazione, per i vari corsi, con le materie a disposizione e il calendario del primo anno. Allo stesso modo verranno concordate le attività ed esperienze extra-aula ed il “percorso di sviluppo personale”, anche a seconda delle risorse dello studente e della sua residenza. Ad esempio: attività “extra aula” obbligatorie, come lo yoga e la meditazione (in diversi loro possibili indirizzi) o altre pratiche di esperienza corporea e sviluppo della coscienza potranno essere svolte, previo parere e supervisione dei docenti, anche attraverso canali proposti dallo studente. Sono previsti comunque corsi residenziali intensivi, nella bella stagione, per consentire a ognuno di ricevere una esperienza diretta dei preziosissimi laboratori esperienziali condotti dai nostri docenti.

PRIMO LIVELLO : OPERATORE OLISTICO

FORMAZIONE IN AULA: 288 ORE
9 SEMINARI (sabato e domenica) ottobre-giugno per 2 anni

FORMAZIONE EXTRA AULA: 132 ORE
32 incontri di 3 ore (bimensili, di sabato o serali)
36 ore di frequenza ad eventi della scuola
in presenza o tramite piattaforma zoom professionale

STUDIO E PRATICA SU MATERIALE DIDATTICO TIROCINIO,
VERIFICHE, STESURA TESI FINALE: 162 ORE

con Supervisione docenti e/o Tutors
in presenza o tramite piattaforma zoom professionale

PERCORSO PERSONALE: 18 ORE
In presenza, con diversi docenti a seconda del piano di studi ed esigenze dell’alunno

SECONDO LIVELLO : COUNSELOR OLISTICO

FORMAZIONE IN AULA: 192 ORE
12 SEMINARI ( 2 supplementari nei 2 anni del primo livello) + 10 nel 3° anno

FORMAZIONE EXTRA AULA: 438 ORE
16 incontri di 3 ore ( bimensili, di sabato o serali)
40 ore di frequenza ad eventi della scuola
350 ore di attività concordate con la dir. didattica
in presenza o tramite piattaforma zoom professionale

STUDIO E PRATICA SU MATERIALE DIDATTICO TIROCINIO,
VERIFICHE, STESURA TESI FINALE: 288 ORE

con Supervisione docenti e/o Tutors
in presenzao tramite piattaforma zoom professionale

PERCORSO PERSONALE: 12 ORE
In presenza, con diversi docenti a seconda del piano di studi ed esigenze dell’alunno