L’Associazione

L’Associazione “Il MondoDentro” intende innanzitutto promuovere riflessioni, studi, contatti e confronti in merito alla salute ed al benessere globale delle persone. A fronte della rivoluzione culturale ecosistemica ed olistica, degli sviluppi della fisica e degli inquadramenti epistemologici del ‘900, lo scenario accademico, scientifico e culturale è ancor oggi intriso di obsolete dicotomie (corpo/mente, genetico/ambientale, fisico/metafisico) fonti di posizioni teoriche e applicative antagonistiche che le persone subiscono attraverso contraddittori atteggiamenti giudicanti e prescrittivi.
Ben difficilmente si trovano spunti e stimoli per una lettura parallela degli eventi che tenga conto dei contributi delle varie discipline e che contribuisca ad una libera elaborazione personale dei bisogni e degli strumenti per lo sviluppo della salute e delle potenzialità individuali.

unione

L’associazione sente l’esigenza di contribuire a colmare queste lacune aprendo ai soci spazi di informazione multidisciplinare sulla base di un pluralismo ideologico e scientifico. Nella considerazione che l’approccio più efficace all’apprendimento sia basato su un informazione indipendente, scevra di dogmatismi, e sull’esperienza diretta, l’associazione promuove sia a livello informativo che formativo attività che utilizzino strumenti percettivi e di elaborazione indipendente. Nell’ ambito scientifico ed applicativo l’Associazione sviluppa i propri interventi come
“Istituto di Biopsicologia Applicata”

Anche l’indirizzo scientifico di quest’ultimo si focalizza sulla necessità di sviluppare approcci e tecniche di intervento aperte a tutte le esperienze e traduzioni della dimensione materiale, energetica e spirituale umana mantenendo però un confronto corretto con le possibili verifiche scientifiche.

““La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”

OMS, 1946