CORSI OPERATORE OLISTICO 2021/2023

Il mondoDentro propone per il triennio 2021/2023 tre tipologie di formazione per la figura professionale dell’ Operatore Olistico:

 CORSO di OPERATORE OLISTICO ad INDIRIZZO ENERGETICO VIBRAZIONALE
vai alla sezione dedicata
.

 CORSO DI OPERATORE DI MASSAGGIO OLISTICO BIONATURALE
vai alla sezione dedicata
.

 CORSO DI OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO
vai alla sezione dedicata
.

tutti i nostri corsi seguono la struttura delle attività e delle formazione descritta nella pagina dedicata (link alla pagina), se ne consiglia la lettura per una miglior visione dell’approccio formativo.

Oltre alle materie calendarizzate nei corsi è possibile partecipare ai week-end o altri eventi previsti per l’anno 2021/2022 e consultabili nella pagina.

Martedi 05 Ottobre– ore 18.00- 20.00
Evento gratuito di presentazione aperto a tutti

L’Approccio Olistico ed Energetico
Teoria e Applicazioni nei vari contesti e nella relazione d’aiuto

Negli ultimi decenni le teorie Sistemico relazionali e gli sviluppi della Psicologia Umanistica hanno favorito, assieme alla lettura energetica propria delle antiche saggezze e della fisica contemporanea, un salto paradigmatico nell’approccio alla vita, alla persona e all’ambiente: quello olistico ed epigenetico. Per un vero cambiamento dell’individuo, dei processi sociali, relazionali  e planetari è fondamentale comprendere e saper mettere in pratica, in ogni situazione, questa rivoluzione; tanto più se svolgiamo un lavoro che comporta una costante interazione con gli altri e una funzione di possibile aiuto al benessere e alla salute.

Torna all’inizio

PRIMO WEEKEND DI LEZIONE
(comune a tutti i corsi)

23-24 OTTOBRE 2021

I Fondamenti della Consapevolezza Corporea
Il Confort nella relazione con se stessi e con gli altri

 Sempre più nella nostra cultura il Corpo è stato oggettualizzato, abusato, dimenticato.

Vivendo quasi sempre in una dimensione mentale e programmata, per  assaporare o ritrovare l’ESSERCI davvero in ogni attimo della nostra vita  abbiamo semplicemente bisogno di  scoprire quella fondamentale e potente  presenza sensoriale e corporea, mai favorite e coltivate durante il nostro sviluppo educativo. In realtà è più semplice di quanto crediamo riuscire a garantirsi un pò più di libertà, spontaneità e leggerezza nel rapporto con gli altri.

Il corpo, con la sua incredibile sensibilità e le sue innate possibilità di risposta, ha già tutto, come la Natura, per poter vivere in armonia ed equilibrio con l’ambiente e con gli altri. Dobbiamo solo scoprirlo ed appropriarcene consapevolmente.

Contenuti Esperienziali:

  • Liberarsi dagli automatismi dello stress: Lo sblocco diaframmatico e il Grounding.
  • Accompagnare I cicli di Espansione e Contrazione del nostro Essere.
  • Zone di confort: confini e contatto nella relazione.
  • I 4 Movimenti Primari: autenticità e responsabilità nella relazione
  • Gli effetti somatici e mentali del controllo emozionale e gestuale.
  • Uscire dal controllo, dalla delega e dal giudizio per tornare a vivere.
  • Esperienze consapevoli di contatto corporeo, visivo, uditivo.
  • Dal Mondo interno all’Esterno e Ritorno: consapevolezza  e presenza nelle Realtà possibili

Torna su

CHI E’ L’OPERATORE OLISTICO?

 Figura professionale secondo la normativa vigente e la legge 4/2013. Il percorso di formazione consente di diventare “Operatore del Benessere Psicofisico” come definito nella norma UNI 11713 (Ente Nazionale di Normazione) del 31/05/2018

Il Mondo Dentro è stato iscritto con codice SC 08/09  nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori Olistici.    S.I.A.F. Italia   www.siafitalia.it

L’Operatore Olistico è un profilo di competenza lavorativa che può essere definito come un “facilitatore” del benessere globale e della consapevolezza della persona tramite l’utilizzo di tecniche naturali ed energetiche di riequilibrio psicosomatico.

L’Operatore Olistico lavora con tecniche olistiche bionaturali corporee, energetiche e creative. Con la sua attività favorisce il naturale processo di trasformazione e di empowerment per il miglioramento della qualità della vita, dell’equilibrio psicofisico e della consapevolezza di sé.

Anziché fondare il proprio intervento su aspetti disfunzionali della persona ( malattie, disturbi fisici o psicologici), l’Operatore Olistico interagisce con il potenziale di ognuno promuovendo una migliore relazione con il proprio corpo, una migliore elaborazione ed espressione emozionale, una maggiore consapevolezza nella relazione con se stesso e con l’ambiente che lo circonda.

Destinatari e sbocchi professionali:

  • Coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita e cambiamento, conseguendo un titolo professionale.
  • coloro che appartengono già a categorie professionali (medici, psicologi, fisioterapisti, osteopati, naturopati) e a professionisti della relazione d’aiuto che intendono ampliare le loro competenze e il loro ambito di intervento (insegnanti, personale socio sanitario, educatori, volontari ecc.).
  • L’Operatore Olistico può svolgere la sua professione come libero professionista o in strutture pubbliche e private, può collaborare con centri medici, centri benessere, palestre, associazioni e centri socio-educativi.

Torna su

CORSO di OPERATORE OLISTICO ad INDIRIZZO ENERGETICO VIBRAZIONALE

Inizio Corsi 16-17 ottobre 2021

Obiettivi

  • Acquisire tecniche olistiche corporee, energetiche ed espressive per supportare il cliente nel miglioramento del proprio benessere psicofisico.
  •  Condurre sessioni di trattamento individuale o di gruppo con tecniche olistiche integrate.
  •  Acquisire capacità di Ascolto Attivo e competenze comunicativo-relazionali adeguate a favorire il pieno sviluppo delle risorse e delle le potenzialità del cliente.
  •  Operare in sintonia con il Codice Etico e Deontologico Professionale.

L’Indirizzo energetico – vibrazionale propone aspetti teorici ed esperienziali sui 3 livelli di manifestazione dell’energia: somatico, emozionale e mentale con l’intento di sviluppare relative competenze per un intervento integrato sulla persona,  esperienze di percezione ed espressione corporea, di rielaborazione del contatto, riorganizzazione posturale e di campi energetici fondamentali per il riconoscimento delle proprie caratteristiche e per lo sviluppo del potenziale evolutivo individuale e transpersonale. Vengono utilizzate competenze derivanti da  tecniche di massaggio,  dalla Medicina Tradizionale Cinese e Ayurvedica, dallo Yoga, dalla Posturologia, dalla Psicologia e dall’Analisi del Carattere, Tecniche di Ascolto e Comunicazione, Astrologia Evolutiva, Floriterapia e da pratiche di sintonizzazione e percezione dei campi sottili.

MATERIE E DISCIPLINE DI RIFERIMENTO:

 – Elementi di fisica e teorie sistemiche
 – Anatomia, embriologia e fisiologia
 – Tecniche di Massaggio base
 – Massaggio e Consapevolezza emozionale
 – Bioenergetica e Analisi del Carattere
 – Elementi di Kinesiologia, Analisi e Tecniche di Integrazione Posturale
 – Tecniche ed esperienze di Ascolto Attivo
 – L’ Ascolto e l’ Approccio Biodinamico
 – Elementi di MTC e Ayurveda
 – Enneagramma
 – Elementi di floriterapia
 – Elementi di Astrologia Evolutiva
 – Psicogenealogia
 – Tecniche di ascolto, percezione ed espressione corporea, figurativa e di movimento
 – Yoga, Yoga tantrico, Yoga della Matrice
 – Elementi di psicologia e competenze relazionali sul ruolo dell’operatore
 – Elementi per la gestione dei ruoli e del conflitto
 – Teorie, evidenze ed esperienze sui campi energetici sottili
 – Tecniche di meditazione
 – Etica e Deontologia Professionale

Il corso  è strutturato attraverso sessioni didattiche ed esperienziali in aula,  attività extra-aula di esercitazione, studio e supervisione su quanto appreso.

Come specificato in  Struttura delle Attività e della Formazione dell’Istituto,vengono considerate, nel monte ore delle attività in aula, extra aula e  di studio di ogni allievo, a seconda delle possibili situazioni individuali o di disposizioni limitanti,  anche le frequenze “ a distanza” delle varie attività dell’Istituto attraverso la piattaforma on line.

  • 288 ore di docenza e sessioni esperienziali in aula
  • 132 ore di apprendimento e attività esperienziali extra aula
  • 180 ore equivalenti di tirocinio, verifiche, supervisione, studio e pratica su materiale didattico incluso 18 ore di percorso personale con i docenti utilizzando le tecniche proposte (obbligatorio)


Totale: 600 ore

In base alle materie di insegnamento si prevede la frequenza a  singole giornate di 8 ore (2 giornate al mese) o a weekend (sabato e domenica) in presenza e FAD

E’ possibile, previo consenso del Consiglio Direttivo e della Direzione Didattica, ottenere esoneri dalla frequenza e dal pagamento di singole sessioni di insegnamento per coloro che producano attestati o diplomi di competenze già acquisite.

Le lezioni e le esercitazioni in aula si svolgono da ottobre a giugno

Esami: sessione  scritta, teorica e pratica al termine di ogni anno

Tesi finale di 30 cartelle

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il

DIPLOMA DI OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO ENERGETICO VIBRAZIONALE

Attestazione e certificazione delle competenze: CSEN + SIAF (opzionale)

Costi: 1800 euro annui ( incluse le sessioni di percorso personale) ratealizzate e comprendenti il materiale didattico ( dispense e accesso all’area studenti della piattaforma e del sito). All’atto dell’iscrizione occorre versare la quota associativa di 30 euro comprendente la tessera associativa e e assicurazione RC di Csen  Italia.

Requisiti di accesso:

Per accedere al corso di formazione è necessario essere in possesso Diploma di scuola Media Superiore o di titolo equipollente e sostenere un colloquio conoscitivo (gratuito) con il Direttore Didattico. L’età minima di ammissione è di 18 anni.

Per informazioni: Dott.ssa Elena Bertelli 340 9872093

DATE E INCONTRI PRIMO ANNO 2021-2022

2021

  • 23-24  OTTOBRE : I Fondamenti della Consapevolezza Corporea,Il Confort nella relazione con se stessi e con gli altri
    prima lezione aperta a tutti, leggi l’approfondimento
  • 13-14  NOVEMBRE: Massaggio Base
  • 4-5  DICEMBRE: Ascolto Attivo nella Relazione

2022

  • 15-16 GENNAIO:  Emozioni-Carattere e Postura. Tecniche e Manualità di Integrazione Posturale
  • 12-13 FEBBRAIO: Yoga, Meditazione e Campi Percettivi
  • 12-13 MARZO:  Massaggio e Consapevolezza Emozionale
  • 9-10 APRILE: L’Analisi del Carattere
  • 7-8 MAGGIO:   Floriterapia 1
  • 11-12 GIUGNO:  Astrologia Evolutiva 1

Torna su

CORSO DI OPERATORE DI MASSAGGIO OLISTICO BIONATURALE

Inizio Corsi 16-17 ottobre 2021

Obiettivi

  • Acquisire tecniche olistiche di contatto corporeo, energetico ed esperienziale per supportare il cliente nel miglioramento del proprio benessere psicofisico.
  • Condurre sessioni di trattamento individuale con differenti tecniche di massaggio integrate.
  • Acquisire capacità di Ascolto Attivo e competenze comunicativo-relazionali adeguate a favorire il pieno sviluppo delle risorse e delle le potenzialità del cliente.
  • Operare in sintonia con il Codice Etico e Deontologico Professionale.

Tantissime sono le tecniche di massaggio di solito proposte nelle scuole, ognuna con basi teoriche e applicative differenti. Nel nostro corso abbiamo preferito fornire ai partecipanti nozioni ed esperienze concrete riferibili a tecniche che possano ben integrarsi tra loro e fornire una solida ed omogenea chiave di lettura energetica del cliente.

La figura dell’Operatore Olistico di Massaggio richiede competenze più ampie rispetto a quelle di un buon praticante un qualsiasi tipo di massaggio. Particolare attenzione viene allora rivolta alle abilità comunicazionali dell’operatore e alla sua capacità di condurre un percorso attivo di consapevolezza e di empowerment del cliente.

MATERIE E DISCIPLINE DI RIFERIMENTO:

 – Elementi di fisica e teorie sistemiche
 – Anatomia, embriologia e fisiologia
 – Tecniche di massaggio base
 – Massaggio e Consapevolezza Emozionale
 – Massaggio Californiano
 – Bioenergetica e analisi del carattere
 – Elementi di Kinesiologia, Analisi e Tecniche di Integrazione Posturale
 – Elementi di MTC e Ayurveda
 – Reflessologia Plantare Thai
 – Moxa e Pinda Sweda
 – Aromaterapia e Oli Essenziali
 – Cristallo e Cromo Terapia
 – Tecniche ed esperienze di Ascolto Attivo
 – L’ Ascolto e l’ Approccio Biodinamico
 – Elementi di psicologia e competenze relazionali sul ruolo dell’operatore
 – Elementi per la gestione dei ruoli e del conflitto
 – Tecniche di ascolto, percezione ed espressione corporea, figurativa e di movimento
 – Yoga, Yoga tantrico, Yoga della Matrice
 – Teorie, evidenze ed esperienze sui campi energetici sottili
 – Tecniche di Meditazione
 – Etica e Deontologia Professionale

Il corso  è strutturato attraverso sessioni didattiche ed esperienziali in aula,  attività extra-aula di esercitazione, studio e supervisione su quanto appreso.

Come specificato in  Struttura delle Attività e della Formazione dell’Istituto,vengono considerate, nel monte ore delle attività in aula, extra aula e  di studio di ogni allievo, a seconda delle possibili situazioni individuali o di disposizioni limitanti,  anche le frequenze “ a distanza” delle varie attività dell’Istituto attraverso la piattaforma on line.

  • 288 ore di docenza e sessioni esperienziali in aula
  • 132 ore di apprendimento e attività esperienziali extra aula
  • 180 ore equivalenti di tirocinio, verifiche, supervisione, studio e pratica su materiale didattico incluso 18 ore di percorso personale con i docenti utilizzando le tecniche proposte (obbligatorio)


Totale: 600 ore

In base alle materie di insegnamento si prevede la frequenza a  singole giornate di 8 ore (2 giornate al mese) o a weekend (sabato e domenica) in presenza e FAD

E’ possibile, previo consenso del Consiglio Direttivo e della Direzione Didattica, ottenere esoneri dalla frequenza e dal pagamento di singole sessioni di insegnamento per coloro che producano attestati o diplomi di competenze già acquisite.

Le lezioni e le esercitazioni in aula si svolgono da ottobre a giugno

Esami: sessione  scritta, teorica e pratica al termine di ogni anno

Tesi finale di 30 cartelle

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il

DIPLOMA DI OPERATORE OLISTICO IN MASSAGGIO OLISTICO BIONATURALE

Attestazione e certificazione delle competenze: CSEN + SIAF (opzionale)

Costi: 1800 euro annui ( incluse le sessioni di percorso personale) ratealizzate e comprendenti il materiale didattico ( dispense e accesso all’area studenti della piattaforma e del sito). All’atto dell’iscrizione occorre versare la quota associativa di 30 euro comprendente la tessera associativa e e assicurazione RC di Csen  Italia.

Requisiti di accesso:

Per accedere al corso di formazione è necessario essere in possesso Diploma di scuola Media Superiore o di titolo equipollente e sostenere un colloquio conoscitivo (gratuito) con il Direttore Didattico. L’età minima di ammissione è di 18 anni.

Per Informazioni:  Nat. Manila Tosto 340 7724191

DATE E INCONTRI PRIMO ANNO 2021-2022

2021

  • 23-24  OTTOBRE : I Fondamenti della Consapevolezza Corporea – Il Confort nella relazione con se stessi e con gli altri
    prima lezione aperta a tutti, leggi l’approfondimento
  • 13-14  NOVEMBRE: Massaggio Base
  • 4-5  DICEMBRE: Ascolto Attivo nella Relazione

2022

  • 15-16 GENNAIO:  Emozioni-Carattere e Postura. Tecniche e Manualità di Integrazione Posturale
  • 12-13 FEBBRAIO: Yoga, Meditazione e Campi Percettivi
  • 12-13 MARZO:  Massaggio e Consapevolezza Emozionale
  • 9-10 APRILE: L’Analisi del Carattere
  • 14-15 MAGGIO: Massaggio Californiano
  • 18-19 GIUGNO: Reflessologia Plantare Thai

Torna su

CORSO DI OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO

Inizio Corsi 16-17 ottobre 2021

Obiettivi

Acquisire tecniche olistiche corporee, energetiche ed espressive per supportare il cliente nel miglioramento del proprio benessere psicofisico.

  •  Condurre sessioni di trattamento individuale o di gruppo con tecniche olistiche integrate.
  •  Acquisire capacità di Ascolto Attivo e competenze comunicativo-relazionali adeguate a favorire il pieno sviluppo delle risorse e delle le potenzialità  del cliente.
  •  Operare in sintonia con il Codice Etico e Deontologico Professionale.

L’Indirizzo Biopsicologico propone aspetti teorici ed esperienziali sui 3 livelli di manifestazione dell’energia: somatico, emozionale e mentale con l’intento di sviluppare relative competenze per un intervento integrato sulla persona. In particolare vengono sviluppate competenze sulla stretta correlazione tra aspetti ambientali ed  eventi conflittuali, biografici o transgenerazionali con le manifestazioni organo-biologiche. Se ne ricava la  possibilità di decodificare il senso degli eventuali disturbi attivando un processo di riappropriazione e prevenzione della salute globale del cliente.

MATERIE E DISCIPLINE DI RIFERIMENTO:

 – Elementi di fisica e teorie sistemiche
 – Anatomia, embriologia e fisiologia
 – Tecniche di Massaggio base
 – Massaggio e Consapevolezza emozionale
 – Bioenergetica e Analisi del Carattere
 – Elementi di Kinesiologia, Analisi e Tecniche di Integrazione Posturale
 – Tecniche ed esperienze di Ascolto Attivo
 – L’ Ascolto e l’ Approccio Biodinamico
 – Elementi di MTC e  Ayurveda
 – Enneagramma
 – Biopsicologia e Modello Embriologico
 – Le 5 Leggi Biologiche e la Decodifica delle Malattie
 – Psicogenealogia
 – Elementi di Floriterapia
 – la PNEI, Epigenetica e Nutrizione
 – Tecniche di ascolto, percezione ed espressione corporea, figurativa e di movimento
 – Yoga, Yoga tantrico,  Yoga della Matrice
 – Elementi di psicologia e competenze relazionali sul ruolo dell’operatore
 – Elementi per la gestione dei ruoli e del conflitto
 – Teorie, evidenze ed esperienze sui campi energetici sottili
 – Tecniche di meditazione
 – Etica e Deontologia Professionale

Il corso  è strutturato attraverso sessioni didattiche ed esperienziali in aula,  attività extra-aula di esercitazione, studio e supervisione su quanto appreso.

Come specificato in  Struttura delle Attività e della Formazione dell’Istituto,vengono considerate, nel monte ore delle attività in aula, extra aula e  di studio di ogni allievo, a seconda delle possibili situazioni individuali o di disposizioni limitanti,  anche le frequenze “ a distanza” delle varie attività dell’Istituto attraverso la piattaforma on line.

  •  288 ore di docenza e sessioni esperienziali in aula
  • 132 ore di apprendimento e attività esperienziali extra aula
  • 180 ore equivalenti di tirocinio, verifiche, supervisione, studio e pratica su materiale didattico incluso 18 ore di percorso personale con i docenti utilizzando le tecniche proposte (obbligatorio)


Totale: 600 ore

In base alle materie di insegnamento si prevede la frequenza a  singole giornate di 8 ore (2 giornate al mese) o a weekend (sabato e domenica) in presenza e FAD

E’ possibile, previo consenso del Consiglio Direttivo e della Direzione Didattica, ottenere esoneri dalla frequenza e dal pagamento di singole sessioni di insegnamento per coloro che producano attestati o diplomi di competenze già acquisite.

Le lezioni e le esercitazioni in aula si svolgono da ottobre a giugno

Esami: sessione  scritta, teorica e pratica al termine di ogni anno

Tesi finale di 30 cartelle

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il

DIPLOMA DI OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO

Attestazione e certificazione delle competenze: CSEN + SIAF (opzionale)

 

Costi: 1800 euro annui ( incluse le sessioni di percorso personale) ratealizzate e comprendenti il materiale didattico ( dispense e accesso all’area studenti della piattaforma e del sito). All’atto dell’iscrizione occorre versare la quota associativa di 30 euro comprendente la tessera associativa e e assicurazione RC di Csen  Italia.

Requisiti di accesso:

Per accedere al corso di formazione è necessario essere in possesso Diploma di scuola Media Superiore o di titolo equipollente e sostenere un colloquio conoscitivo (gratuito) con il Direttore Didattico. L’età minima di ammissione è di 18 anni.

Per informazioni: Dott. Marco Rivieri 348 2613168

DATE E INCONTRI PRIMO ANNO 2021-2022

2021

  • 23-24  OTTOBRE : I Fondamenti della Consapevolezza Corporea – Il Confort nella relazione con se stessi e con gli altri
    prima lezione aperta a tutti, leggi l’approfondimento
  • 13-14  NOVEMBRE: Massaggio Base
  • 4-5  DICEMBRE: Ascolto Attivo nella Relazione

2022

  • 15-16 GENNAIO:  Emozioni-Carattere e Postura. Tecniche e Manualità di Integrazione Posturale
  • 12-13 FEBBRAIO: Yoga, Meditazione e Campi Percettivi
  • 12-13 MARZO:  Massaggio e Consapevolezza Emozionale
  • 9-10 APRILE: L’Analisi del Carattere
  • 14-15 MAGGIO: Floriterapia1
  • 18-19 GIUGNO: Biopsicologia e Modello Embriologico

Torna su